ESITO INCONTRO CAPO DELLA POLIZIA

>>>ANSA/ POLIZIA:VERSO NOMINA CAPO DOMANI IN CDM, PANSA FAVORITOUltimato l’incontro con il Capo della Polizia PANSA, cui era presente il Vice capo Marangoni, il Pref.  Piantedosi e i Dott. De Rosa e Cortis dei Rapporti Sindacali.

Per l’ADP presente il Vice segr. nazionale MAIORANA GASPARE insieme ai quadri della Consap Innocenzi e Scalzo.

Ad inizio, il Capo della Polizia Pansa, dopo i saluti di rito ha sintetizzato che nei suoi primi passi , rinetrando di nuovo al Dipartimento, saranno un full immersion su molteplici questioni. Ha brevemente indirizzato il suo discorso sull’armonizzazione del sistema previdenziale e a tal proposito la nostra amministrazione seguirà di pari passo le commissioni parlamentari e le audizioni sull’importante tema. Ha anche posto l’attenzione sui giusti riconoscimenti ai poliziotti, economici e no.

La Dichiarazione per la Consap- ADP, dopo un brevissimo saluto si è incentrata su alcuni punti cardine:

– riordino delle carriere, poichè ormai è necessario;

– superamento del blocco contrattuale ( l’ultimo rinnovo risale al 2008 – 2009 ) e no assoluto alla continuazione del blocco;

– tutela professionale nei confronti dei poliziotti. Se il diritto a manifestare è costituzionalmente garantito,  i colleghi devono andare in servizio sereni d’intervenire;

– miglioramento del potere decisionale del”ufficio rapporti sindacali per poter risolvere realmente le problematiche e le controversie.

Alle 10.30 il capo della Polizia lasciava la riunione che proseguiva anche alla presenza del prefetto Mone e Caudulli. Questi ultimi riferivano sull’eventuale giuramento da prestare per gli allievi del 186 corso allievi agenti ribadendo che il giuramento è momento altamente importante e di grande valore per i nuovi agenti così  come per le famiglie. I problemi economici non possono permettere spese al riguarda e si profilava per l’eventuale giuramento da fare presso le scuole al 6 o al 9 mese così da prevedere una misera pedana al posto del normale palco e un nastro registrato rispetto alla banda della Polizia.

Siamo stati contrarissimi, così come tutti i sindacati, all’ennesimo passo indietro della Polizia. Non siamo disposti a tale scempio. Siamo favorevoli per le buone iniziative cui si dia decoro alla Polizia di Stato. Occorre trovare soluzioni e non subire gli eventi come ormai sempre accade.

Su questo tema l’amministrazione riconvocherà i sindacati dopo avere inviato loro del amteriale chiaro.

La segreteria nazionale ADP 

Scarica il comunicato sindacale

esito incontro capo polizia

Mi Piace(0)Non mi piace(0)
Print Friendly, PDF & Email
Iscrizione Newsletters

Sottoscrivi i Post per rimanere sempre aggiornato