Oggetto: Ampliamento posti a concorso 411 e 959 Vice ispettori Polizia di Stato.
Ill.mo Sottosegretario,
Ci rivolgiamo alla S.V.I. ben consci della vicinanza ai Poliziotti e alle problematiche poste dagli stessi in riferimento ai concorsi previsti dal riordino delle carriere, che hanno tentato di ridurre il ritardo dell’Amministrazione della P.S. a bandire i concorsi interni. Siamo qui a richiedere un suo intervento diretto all’interno del Decreto Milleprororoghe o in un decreto ad hoc, per consentire di ridurre lo stato di disagio creato a seguito dei già cennati ritardi procedurali al fine di permettere l’ampliamento a tutti gli i vincitori dei bandi 411 e 959 vice ispettori le cui valutazioni dei titoli sono ancora in atto.
E’ bene ricordare infatti che, i mancati bandi di concorso, hanno certamente compromesso la carriera di tanti colleghi che per un quindicennio non hanno potuto partecipare a concorsi per lo sviluppo di carriera cui già la nostra O.S. si è fatta promotrice di un ricorso al Tar Lazio Roma N.RG.8213/2024 ove hanno partecipato un folto gruppo di colleghi ( 15, 16 e 17 corso Vice Sov) che stanno chiedendo un risarcimento del danno per la mancata chance dovuta ai bandi di concorso mai banditi dall’amministrazione della P.S. nonostante le norme di legge.
Sappiamo e conosciamo il suo impegno per gli uomini in divisa; tutto il personale della Polizia di Stato conosce bene gli impegni, le promesse e soprattutto i risultati da Lei portati avanti e in tal senso Le chiediamo, come già fatto in occasione del nostro ultimo incontro a Luglio 2024, lo scorrimento delle graduatorie e/o l’ampliamento delle stesse per i seguenti bandi di concorso: 411 vice ispettori (che ha visto idonei circa 3000 colleghi che attendono ancora unicamente la valutazione dei titoli personali) al pari dei 959 vice ispettori il cui bando è riservato ai sovrintendenti ( circa 10 mila).
In tal senso, Le chiediamo di incrementare e colmare le vacanze del ruolo degli ispettori, anche in sovrannumero, così come previsto per il ruolo dei sovrintendenti e, valutati i prossimi pensionamenti che ridurranno il ruolo nei prossimi 4-5 anni, riteniamo che questo sarebbe un segnale tangibile dell’impegno nei confronti degli uomini della Polizia di Stato che già da tempo hanno chiesto alla nostra sigla sindacale un sforzo concreto in tal senso.
Ribadiamo che il ruolo degli ispettori ha certamente bisogno dell’esperienza dei colleghi attualmente Sovrintendenti, così da legare le conoscenze di questi ultimi con i numerosi giovani colleghi del bando 411, il che permetterebbe alla Polizia di Stato di colmare definitivamente il ruolo degli ispettori nei prossimi anni con l’immissione in ruolo di oltre 13 mila Vice Ispettori.
(15)Non mi piace
(4)