CODA CONTRATTUALE. ESITO RIUNIONE DELL’8 MARZO

Si è tenuto in data 8 marzo presso la Funzione Pubblica a Palazzo Vidoni l’incontro per la definizione dell’addendum dell’accordo sindacale sottoscritto il 26 gennaio. Presente per l’ADP Bianchi Remo.

Dopo le dichiarazioni del Direttore Rapporti Sindacali della Funzione Pubblica la nostra delegazione è intervenuta dichiarando e ribadendo che stiamo discutendo di somme irrisorie, ovvero 2,55 milioni di euro che suddivise pro-capite rappresentano 28 euro lordi annuali o anche 2,36 euro mensili pro-capite lorde. Praticamente una miseria.

E’ stato altresì sottolineato che l’incontro è sterile poichè senza la presenza del governo e senza soldi e che le cose buone si fanno con i soldi, pertanto discutere di questa coda contrattuale potrebbe portarci al ridicolo.

Nel testo del contratto all’art 16 non a caso era prevista una clausola di salvaguardia qualora non si riesca a fare la coda contrattuale, le risorse andranno ad incrementare il fesi, conosciuto come fondo produzione. Ciò significa che già precedentemente era stato ipotizzato tale evento.

Infine occorre ribadire che alcune grandi OO.SS. probabilmente vista l’assenza dei ministri sono andate fuori tema ( ma lo hanno fatto anche in precedenti riunioni sul contratto), e ognuna di questa proponeva stravaganti richieste che nulla avevano a che fare con la riunione sulla coda contrattuale, ma ormai siamo abituati a sentire di tutto, certamente se lor signori parlano tanto non è certo che dicano cose intelligenti.

Durante la riunione il Direttore Rapporti Sindacali della Funzione Pubblica ha affermato che gli arretrati del contratto e gli aggiornamenti stipendiali non saranno disponibili con lo statino di marzo per i tempi contingentati e per i problemi del sistema noipa e si farà il possibile per il mese di aprile o eventualmente con un cedolino straordinario.

Attendiamo la prossima convocazione nella speranza di avere interlocutori autorevoli e che ne abbiamo facoltà.

coda contrattuale esito riunione 8 marzo 2018

 

Iscrizione Newsletters

Sottoscrivi i Post per rimanere sempre aggiornato