ESITO RIUNIONE PIANTE ORGANICHE

Si è tenuto in data 5 ottobre la riunione sulle piante organiche. Presente il Prefetto Calabria, il Direttore controllo del territorio Vallone e il Direttore Rapporti Sindacali Dott.ssa De Bartolomeis. Per l’ADP presente Fabio Grifalchi.

Il Prefetto ha spiegato che questa riunione era solo per informarci che si sta provvedendo a riorganizzare le piante organiche in funzione della Legge Madia. Il prospetto è quello di arrivare ad avere entro il 2027:
102291 Operatori di Polizia( 3575 Tecnici,  376 Sanitari (medici e personale di supportoper un totale di 106242 unità). Ad oggi siamo intorno alle 98000.
Tra qui a 12 anni si prevedono pensionamenti intorno alle 40000 unità, che pertanto entreranno nel computo dei calcoli, per arrivare ai numeri sopra citati.Saranno ovviamente previsti nuovi concorsi.
A causa della legge Madia i numeri dell’1989 non potranno più essere raggiunti (superiori alle 120000 unità), ma ci si deve attestare intorno alle 100000 unità Operative.
Questo ovviamente inciderà sulla razionalizzazione degli Uffici, ci sono ovviamente Questure che saranno aumentate, per evidenti servizi sopraggiunti negli anni, altre diminuite.
Verranno anche ricalcolati i Cambi Turno e Straordinari spettanti agli Uffici in funzione dei carichi di lavoro.
In base alla legge Madia si provvederà quindi anche alla revisione dell’Accordo Nazionale Quadro.
E’ in previsione l’apertura delle Questure di Monza, Fermo e BAT (Barletta-Andria-Trani). Il nostro intervento è stato quello di tutelare gli Uffici piccoli, che probabilmente rischieranno di essere chiusi.

Il Prefetto Vallone ha poi dato notizie su un’importante app per android che permetterà gli operatori liberi dal servizio di comunicare direttamente con la sala operativa in caso di reati. App attivabile comunque dall’operatore che potrà inviare immagini, registrazioni direttamente in sala operativa. La app permetterà di geolocalizzare l’operatore e che già è stata sperimentata a Pescara.

Siamo stati favorevoli a tale app solo ovviamente se sarà attivabile , così come lo è, su discrezione dell’operatore. Unico neo sono i costi tipo connessione internet a carico degli operatori.

Nei prossimi mesi si provvederà a convocare le parti Sindacali per informarle sull’avanzamento dei lavori.

Mi Piace(1)Non mi piace(0)
Iscrizione Newsletters

Sottoscrivi i Post per rimanere sempre aggiornato